Museo della scienza Malopolska_ Cracovia

LGSMA with 2a+p\A

 

Il museo è composto da un edificio e un parco. L’edificio è organizzato secondo una sequenza chiaramente riconoscibile di spazi. Il foyer posizionato in testata dello spazio mostre lo attraversa interamente e da accesso in sequenza prima alle mostre temporanee e subito dopo alla galleria  delle mostre permanenti. L'immagine dell'edificio è la sintesi di strutture spaziali diverse, due grandi volumi lineari su cui poggia una copertura continua piana che caratterizza la linearità dello spazio interno. Un hangar della scienza.

Il Parco circonda l’edificio ed è il sistema di connessione tra l’edificio e la città. La nostra proposta per il museo della scienza lavora su un idea  principale  che caratterizza l'impianto urbano e di conseguenza l'architettura del territorio: il museo come spazio di connessione tra paesaggio ed architettura. Lo spazio espositivo è pensato come uno spazio continuo che attraversa tutto il corpo dell’edificio, e prosegue all’esterno. I musei contemporanei dialogano con la città attraverso la loro forma, la città si adatta alle loro caratteristiche  usandoli come punti di attrazione. Qui l'intera area del concorso è un polo museale che raccoglie, edifici, padiglioni e si innesta sulla pista dell’ex aeroporto, adibito a museo dell’areonautica.

Con questo progetto non vogliamo aggiungere una nuova icona al tessuto esistente ma cercare una coesione tra tutti gli edifici presenti nell'area. Pensiamo sia necessario legare tra di loro i diversi musei e gli spazi aperti attraverso il disegno degli spazi pubblici che li circondano, in questo modo il museo diventa uno luogo urbano, in cui parco, giardini e piazze costruiscono una sequenza urbana che si conclude all’interno del museo. Il Museo della scienza rinuncia alla propria forma cercando di definire  la struttura della città che lo circonda,  un edificio contenitore in cui due volumi compatti delimitano un grande vuoto a doppia altezza.  Il vuoto viene utilizzato come strumento di definizione del luogo museo, ed elemento generatore ed ordinatore  della struttura dello stesso, è lo spazio catalizzatore, su di esso si addensano tutte le funzioni, si all’interno che all’esterno. Sarà dunque l'uso quotidiano degli spazi espositivi all’aperto ad assumere un importanza strategica per l'area e  il museo sarà parte integrante di questa strategia.